venerdì 1 settembre 2017

Richiesta installazione Ecopoint durante eventi e manifestazioni


In data 1 settembre 2017 abbiamo mandato all'Amministrazione Comunale la richiesta di istallazione di ECOPOINT.

UN'IDEA NATA DALLE NECESSITÀ

Frequentando le feste nei vari paesi, possiamo notare che nei numerosi cestini distribuiti nelle varie zone, i rifiuti sono inseriti alla rinfusa senza il minimo rispetto della differenziata, nasce tutto da qui...

PERCHÉ FARE ECOPOINT ALLE FESTE?

Le feste sono un momento nel quale c'è aggregazione e dove moltissimi cittadini convergono, momento propizio per interagire e promuovere il porta a porta e la differenziata.

COS'È?
Un punto di conferimento unico (o multiplo dipende dall'estensione della festa) ben visibile anche da una certa distanza, dotato di contenitori specifici dove chi ha dei resti di bevande, cibo, ecc può avere un contenitore dedicato ad ogni cosa.

COME SI ORGANIZZA?
L’ ECOPOINT deve avere uno/due addetti che svolgano la mansione di tutor (quindi in base alla durata dell’evento servono dei turni) con la funzione di indicare e facilitare la giusta collocazione.

I CESTINI:
Per una buona riuscita dell'operazione, vanno eliminati tutti i cestini che normalmente vengono installati nelle feste, poiché potrebbero essere utilizzati per appoggiare e buttare i vari rifiuti, vanificando la corretta separazione.

COSA TROVO ALLA POSTAZIONE ECOPOINT?

Contenitori: plastica imballi, tappi delle bottiglie, carta, vetro lattine, indifferenziato e umido.
Cartelli informativi: i cartelli devono riportare informazioni utili alla formazione ed informazione dei cittadini, con dati che stimolino alla separazione corretta, anche in varie zone della festa oltre che alla postazione.

ANNUNCI:
Nel corso della festa, chiedere più volte che venga evidenziata l’attività con annunci (solitamente c’è qualcuno che fa da speaker). La presenza di questi ECOPOINT invita le persone a rivolgersi a questo punto di riferimento per separare correttamente e chiedere informazioni.

Al termine dell’evento è importante informare i cittadini dei risultati conseguiti, con dati ricevuti dal gestore del servizio di raccolta dei rifiuti o raccolti direttamente durante la manifestazione.

LA NOSTRA RICHIESTA

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non appaiono subito, devono essere prima approvati da un moderatore. Siate civili e verrete pubblicati, qualunque sia la vostra opinione ed il vostro orientamento politico.

Chiunque è libero di esprimere le proprie opinioni anche senza registrazione scegliendo la modalità "Commenta come: Nome/URL" (il campo URL può essere lasciato vuoto); e sarebbe buona norma firmare il proprio commento esplicitando nome e cognome.