- #InformazioneFormazioneAzione - Prossimo banchetto il 16/12/2017 con i nostri candidati alla Regione Lombardia -

sabato 30 settembre 2017

APERTURA E TRASPARENZA


I prossimi interventi di ampliamento del parco giochi Leolandia e di riqualificazione della fabbrica di Crespi d’Adda comporteranno un notevole aumento di traffico e il conseguente inquinamento peggiorerà ulteriormente la qualità dell’aria.

Come gruppo politico “Amici di Beppe Grillo Capriate San Gervasio”, nell’interesse dei cittadini e preoccupati delle ricadute negative sulla salute della popolazione, volevamo capire come i comuni di Brembate e Capriate San Gervasio ci stiamo muovendo; per questo il 24 agosto 2017 avevamo chiesto i verbali delle riunioni della Segreteria Tecnica tenutesi in Regione quest’anno.

Il 22 settembre 2017 il Comune di Brembate ha risposto con un diniego totale di accesso a questi dati, mentre in data 27 settembre, oltre i 30 giorni di tempo che la pubblica amministrazione ha per rispondere alle istanze presentate dai cittadini, anche il Comune di Capriate S.G. ha risposto con un diniego totale, aggiungendo la risposta a loro pervenuta da parte della Regione Lombardia nella quale viene escluso l’accesso generalizzato ai verbali degli incontri.

Tali dinieghi sono supportati da varie leggi, comma e tutele sicuramente corrette, ma noi auspichiamo che questi verbali, magari in un futuro prossimo, possano essere messe a disposizione di tutti coloro che ne faranno richiesta.

Le amministrazioni dovrebbero essere aperte ai cittadini, rispondendo alle loro interpellanze direttamente in Consiglio Comunale, così che, senza intermediazioni, sia consentito a ognuno porre domande all'Amministrazione, esattamente come fa un consigliere comunale.
Sarebbe una piccola rivoluzione nel solco della nostra rivoluzione democratica dove la partecipazione attiva dovrebbe essere un valore fondamentale per restituire le istituzioni ai cittadini.



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non appaiono subito, devono essere prima approvati da un moderatore. Siate civili e verrete pubblicati, qualunque sia la vostra opinione ed il vostro orientamento politico.

Chiunque è libero di esprimere le proprie opinioni anche senza registrazione scegliendo la modalità "Commenta come: Nome/URL" (il campo URL può essere lasciato vuoto); e sarebbe buona norma firmare il proprio commento esplicitando nome e cognome.