giovedì 7 luglio 2016

Le 5 Stelle: cosa rappresentano

ACQUA
Ci battiamo perché l’acqua resti in mano pubblica e venga gestita come una preziosa e fondamentale risorsa per la vita.


AMBIENTE
Le liste a 5 Stelle seguono il valore del rispetto dell’ambiente in ogni sua forma, come bene unico e fondamentale per la vita. Anche per le generazioni future.


CONNETTIVITÀ
Le liste a 5 Stelle propongono la connettività gratuita ad INTERNET per i residenti nel Comune. Seguendo le direttive della Comunità Europea, riteniamo Internet come un Diritto Fondamentale, allo stesso livello dell’acqua e dell’elettricità. Investendo e diffondendo sullo sviluppo della Rete Internet, si avrebbe un aumento della conoscenza e dell’informazione, la nascita di nuove imprese con alto valore di INNOVAZIONE.  Grazie alla rete possono essere necessari minori spostamenti per operazioni lavorative (es. Lavoro da casa via internet) o quotidiane (es. Ritiro referto medico).


SVILUPPO
Le liste a 5 Stelle, si propongono di avviare un processo di cambio dell’economia a lungo termine, rivolto alla decrescita e al concetto del Rifiuto Zero. Al separare il concetto di reddito dal lavoro puntando su un reddito di cittadinanza. Sul puntare al recupero delle risorse finite. Puntare a generare ricchezza collettiva da agricoltura a Km Zero, dal turismo nei suoi vari aspetti di cui il nostro paese è ricco (storico, ambientale, umanistico, ecclesiastico), dall”ambiente (micro-generatori fonti rinnovabili), dallo sport eco-compatibile, alla cultura formativa e da abitudini del buon viviere. Spinta a tutti i livelli (pubblico e privato) verso minori consumi, con fonti rinnovabili a scapito delle fonti fossili. Educazione al risparmio energetico con abitudini e accorgimenti quotidiani.
Clicca qui per leggere un documento dell’esperto Matteo Incerti su tali argomenti.


TRASPORTI
Le liste a 5 Stelle, cercano di cambiare il concetto di spostamento. Di cambiare il modo di muoversi, abbattendo i consumi di fonti fossili (petrolio) e incoraggiando i mezzi sostenibili (bici, bus a gas metano, auto ibride), mezzi in condivisione (car sharing) o mezzi elettrici a impatto zero a noleggio con pagamento costo orario per reale utilizzo.
Clicca qui per leggere un documento di Beppe Grillo, in cui sono spiegati ulteriori aspetti al riguardo.




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non appaiono subito, devono essere prima approvati da un moderatore. Siate civili e verrete pubblicati, qualunque sia la vostra opinione ed il vostro orientamento politico.

Chiunque è libero di esprimere le proprie opinioni anche senza registrazione scegliendo la modalità "Commenta come: Nome/URL" (il campo URL può essere lasciato vuoto); e sarebbe buona norma firmare il proprio commento esplicitando nome e cognome.

Quando presente per i commenti potete usare il plugin di Facebook
Lasciando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, grazie.