- #InformazioneFormazioneAzione - Prossimo banchetto il 16/12/2017 con i nostri candidati alla Regione Lombardia -

martedì 28 giugno 2016

Concorso fotografico "La mia città"

Il concorso fotografico, voluto dall'Agenzia Europea dell'Ambiente (EEA), quest'anno focalizza la sua attenzione sulle città, che svolgono un ruolo sempre più importante nella nostra vita. 


Dal 15 aprile fino al 15 agosto 2016, l'Agenzia europea dell'ambiente (AEA) invita a partecipare al concorso fotografico "La mia città" e condividere gli scatti catturati nelle città europee, raccontando una storia positiva o negativa attraverso le foto.

Possono partecipare al concorso tutti i cittadini maggiorenni (18 anni o più) residenti nei paesi membri dell'Unione Europea, in Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera e Turchia, oltre a cittadini dei paesi dei Balcani: Albania, Bosnia, Herzegovina, Macedonia, Montenegro, Serbia e Kosovo.

Ogni anno, l'AEA organizza un concorso per entrare in contatto con i cittadini europei sulle diverse questioni ambientali. Quest'anno il concorso si focalizza sulle città, dove vivono circa il 75% degli Europei e divenute gli hub fondamentali per cultura, salute, istruzione nonché il motore dell'economia europea.

Molte città si trovano ad affrontare sfide crescenti per far fronte ai problemi sociali, economici e ambientali. Pressioni quali il sovraffollamento o il declino, la disuguaglianza sociale, l'inquinamento e il traffico sono solo alcuni dei problemi. D'altra parte, la presenza di persone, aziende e servizi offre l'opportunità di costruire un'Europa più efficiente nell'uso delle risorse.

Il concorso “My city” cerca di rispondere alla domanda: “Possono le città garantire un'elevata qualità di vita in un ambiente urbano sano?”. La domanda è declinata in tre categorie:


  • Stile di vita sostenibile in città: in che modo il mio stile di vita impatta sull'ambiente? posso cambiare la mia lista della spesa per aiutare a combattere il cambiamento climatico? doccia o bagno? pannelli solari o giardino pensile?
  • Come muoversi in città: prendo la bicicletta o l'automobile? qual è il modo più veloce e piacevole per andare a lavoro o a scuola? mi piace viaggiare sui mezzi pubblici?
  • Tempo libero in città: una passeggiata nel parco o un'immersione nel lago? al teatro o a fare jogging? qual è il miglior modo per esplorare la città? cosa faccio nel tempo libero?

Scegli una categoria, scatta una foto originale (lato lungo > 2000px), aggiungi un breve testo ed inviala all'Agenzia Europea per l'Ambiente entro il 15 agosto. I vincitori riceveranno un premio in denaro.

Per maggiori informazioni sul concorso fotografico "La mia città"

Per la registrazione ed il caricamento della foto cliccare qui

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non appaiono subito, devono essere prima approvati da un moderatore. Siate civili e verrete pubblicati, qualunque sia la vostra opinione ed il vostro orientamento politico.

Chiunque è libero di esprimere le proprie opinioni anche senza registrazione scegliendo la modalità "Commenta come: Nome/URL" (il campo URL può essere lasciato vuoto); e sarebbe buona norma firmare il proprio commento esplicitando nome e cognome.