venerdì 4 dicembre 2015

La mappa dell’esodo dei migranti verso l’Europa

L’Europa sta vivendo la crisi più grande causata dalla migrazione dei rifugiati dai tempi della seconda guerra mondiale. In questa mappa animata, realizzata dal sito lucyfy.com, si vede il flusso degli spostamenti dei richiedenti asilo verso l’Europa a partire dal 2012. Ogni punto in movimento sulla mappa rappresenta 25 persone. I dati sono forniti dalle Nazioni Unite. Dall’aprile 2011 all’ottobre 2015 sono arrivati in Europa circa 700 mila siriani, stringendoli gli uni agli altri riempirebbero 10 campi da calcio. Ma solo una piccola frazione di rifugiati siriani ha scelto l’Europa, la larga parte non si è allontanata dai confini: sono 4 milioni gli occupanti dei campi profughi allestiti in Turchia, Libano, Iraq, Egitto e Nord Africa. In questo caso i campi da calcio sarebbero 61.
Clicca sull'immagine e aspetta il caricamento per vedere l'animazione

1 commento:

I commenti non appaiono subito, devono essere prima approvati da un moderatore. Siate civili e verrete pubblicati, qualunque sia la vostra opinione ed il vostro orientamento politico.

Chiunque è libero di esprimere le proprie opinioni anche senza registrazione scegliendo la modalità "Commenta come: Nome/URL" (il campo URL può essere lasciato vuoto); e sarebbe buona norma firmare il proprio commento esplicitando nome e cognome.

Quando presente per i commenti potete usare il plugin di Facebook
Lasciando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, grazie.